Lo Spassatempo – Davide Melacarne

Giochi in legno

L’ attività del laboratorio artigianale Lo Spassatempo nasce con lo scopo di riscoprire e diffondere i giochi della tradizione popolare. Dalla bottega escono manufatti inconsueti, di materiale povero,dedicati a chi cerca di stupire un bambino, un adulto, magari se stesso, con oggetti semplici e utili, che diano luce allo spirito.
Il laboratorio si dedica alla progettazione e all’autoproduzione, in legno, dei progetti ludici, affiancando al lavoro di bottega un impegno nella ricerca di vecchi oggetti da cui trarre spunto. Tutto è costruito a mano partendo dal legno grezzo, per arrivare al gioco finito senza trattamenti tossici e preservando la naturalezza del materiale.
Rivolgendo le attenzioni all’oggetto-gioco, soprattutto nei suoi sviluppi più semplici e immediati, Lo Spassatempo promuove l’ azione ludica, mezzo di comunicazione universale, che veicola la creatività del singolo, ne sviluppa la socialità, suscita curiosità e stupore, motori fondamentali per la crescita delle capacità del bambino e per la vivacità intellettuale nell’adulto.
Negli ultimi anni è stata avviata anche un’attività di laboratorio di costruzione giocattoli con i bambini, sia durante le fiere sia in strutture educative per ragazzi.
Durante gli incontri gli apprendisti-artigiani prendono dimestichezza con gli attrezzi del mestiere, progettano un gioco, lo costruiscono partendo da semi-lavorati da noi preparati precedentemente e dopo ciò hanno la soddisfazione di portarsi a casa un manufatto autoprodotto, pronto all’uso.

Davide Melacarne
Lo Spassatempo
Regione Aprà 4
10090 Cinzano (TO )
eMail: lospassatempo@libero.it
web: www.lospassatempo.net

lo-spassatempo-1

lo-spassatempo-2